Chi siamo
CHI SIAMO
La società agricola Morini, costituita dai fratelli Gabriele e Federico, è una realtà agricola e zootecnica biologica fondata nel 1997 a Belfiore, in provincia di Verona. L’azienda alleva mediamente 70.000 galline ovaiole situate in tre allevamenti nel veronese, che producono circa 40.000 uova bio al giorno. Oltre alla conduzione degli allevamenti, l’azienda Morini coltiva in proprio cereali quali mais, frumento, soia, pisello proteico, orzo, erba medica e frumento tenero su una superficie di oltre di 230 ettari; i cereali vengono lavorati direttamente nel mangimificio di famiglia (pulitura, essicazione, stoccaggio e spaccatura, ove necessario). L’azienda agricola Morini sin dalla sua nascita ha creduto fortemente nella produzione di filiera biologica e si è impegnata a fondo per ottenere un prodotto biologico garantito, sano e sempre fresco, operando con passione ed alla costante ricerca dell’armonia fra natura e uomo. L’obiettivo di una realtà a ciclo chiuso è stato raggiunto non solo grazie all’ autoproduzione del mangime, naturalmente privo di pesticidi, ma anche ricorrendo alla naturale autofertilizzazione dei terreni che avviene con l’utilizzo della materia organica rinveniente dalle deiezioni animali, unita all’attenta rotazione colturale.
LA NOSTRA STORIA
Eredi di terza generazione di una famiglia di lunga tradizione agricola e zootecnica, portatrice di nobile sapienza contadina, in conseguenza di una grave malattia di un loro avo strettamente correlata all’uso di trattamenti chimici in agricoltura, i fratelli Morini decisero di convertire al biologico le proprie colture (frutteti, vigneti e cereali) nel 1997.
In seguito, a partire dal 1999, anche l’allevamento avicolo venne convertito all’agricoltura biologica. Oggi l’azienda è completamente bio, a partire dall’allevamento fino ad arrivare ai cereali prodotti da loro per la trasformazione in mangime utilizzato per i propri animali.
La scelta originaria di conversione al biologico, basata su intime motivazioni molto forti e profonde, oggi trova nuova linfa nella quarta generazione della famiglia, che già da qualche anno partecipa attivamente nell’azienda, portatrice di nuova energia, passione e idee innovative per il futuro dell’attività, perseguendo nel solco della filosofia bio, alla costante ricerca dell’equilibrio dell’ecosistema, all’interno del quale gli animali possano condurre un’esistenza tranquilla secondo i ritmi della natura, anche grazie alla limitazione della densità dei capi.
Rispetto dell’uomo, fornendo prodotti sani e freschi; rispetto delle caratteristiche etologiche degli animali, curando il loro benessere, e rispetto dell’ambiente, ricercando costantemente la riduzione dell’impatto della nostra attività: questi sono gli obiettivi che la famiglia Morini persegue da sempre.